Fiabe e leggende sono come un angelo buono,
dato all’uomo alla nascita…
perché gli sia fedele compagno per tutta la vita”.

(detto popolare)

Vai al promemoria

Le fiabe tradizionali, antiche e bellissime, sono arrivate fino a noi dopo un lungo cammino di paese in paese, di civiltà in civiltà, custodite e tramandate nei secoli attraverso il racconto orale.

Anche se ormai da tempo vengono utilizzate solo come racconti per l’infanzia, esse sono portatrici di messaggi straordinariamente ricchi, destinati a tutti gli uomini.

Chi voglia comprendere il loro vero linguaggio potrà entrare a contatto con i più profondi misteri dell’anima e dell’evoluzione umana, ricevendo suggestioni e stimoli per una propria personale ricerca.

La fiaba è metafora di esperienze di vita e di modelli di comportamento, con cui tutta l’umanità si è da sempre confrontata; in questi ogni persona può rispecchiarsi, identificarsi… ed anche attingere ispirazioni e strategie per superare ostacoli e dolorose difficoltà.

 

Il lavoro è articolato in un ciclo di incontri - due/tre - per ogni fiaba, nel corso del quale vengono trattate e approfondite le tematiche e il percorso simbolico di ognuna delle fiabe scelte.

Il racconto in cerchio della fiaba, seduti a terra come forse si faceva da bambini, è il primo passo per aprirsi ad un pensiero più immaginativo.

Alla fine della lettura si apre uno spazio di riflessione collettiva, in cui i conduttori favoriscono l’approfondimento dei significati simbolici legati alla fiaba.

I partecipanti possono fare domande, esprimere emozioni, ricordi dell’infanzia o semplicemente rimanere in silenzio…
Interiormente cominciano a nascere le prime simpatie e antipatie per i personaggi, può accadere di identificarsi prima nell’uno e poi nell’altro, e pian piano nasce una propria personale interpretazione della fiaba da parte di ciascuno, suscettibile di trasformazione e evoluzione nel corso degli incontri.

La pittura ad acquerello, che segue questo prima parte del lavoro, è il tramite prezioso per l’espressione di questi movimenti dell’anima e accompagnamento elettivo dei più intimi processi di trasformazione.

 


I corsi attivati nell’ambito dell’attività sulle fiabe sono condotti da Daniela Bonetti e da Nina Badile, studiosa ed esperta di fiabe.

  • Ciclo di 8 incontri suI temperamenti nelle fiabe, quale ideale proseguimento del percorso su “I colori dei temperamenti umani”. Per ognuno dei quattro temperamenti viene proposta una fiaba, capace di riassumere l’essenza di quel temperamento, ma anche di offrire strade per superarne l’unilateralità.
  • Seminari di 2/3 incontri che, attraverso una fiaba prescelta, approfondiscono un tema specifico.

Attualmente l’interesse è rivolto al tema dell’incontro tra maschile e femminile dentro di noi, nell’amore e nella coppia.
Al tema del riconoscimento del doppio, della parte ombra presente in ognuno di noi; al tema della crescita dell’Io attraverso il rischio e la paura.

Laboratori per bambini dai 6 ai 9/10 anni in cui, al racconto della fiaba, scelta appositamente per questa fascia di età, faranno seguito le esperienze artistiche di volta in volta più indicate, per dare forma e corpo alle immagini del racconto: pittura, lavoro manuale, modellaggio.


Scarica il volantino per promemoria
(Pdf 65 Kb)